La storia del London Cab

Storia

L`origine di questi taxi risale al 1600 quando furono introdotte le prime pubblic carriage, carrozze pubbliche, le quali erano vecchie carrozze in disuso di aristocratici che trasportavano la gente a pagamento.

La prima licenza di taxi risale al 1662.

Furono le apripiste delle french hackney carriage o appunto i cab che furono introdotti intorno il 1820.

La parola cab deriva dal francese, salta come una capra, in quanto erano molto leggeri e salterellavano per le strade.

La parola hackney deriva dal francese haquenee e non come si possa facilmente pensare ad il borough di Hackney che e` un comune di Londra.

Il primo taxi , senza cavallo, fu il Bersey, introdotto nel 1897 ed era elettrico seguito dal primo taxi con il motore a combustione che usci` nel 1903.

Nel 1947 usci` dalla circolazione l`ultima carrozza trainata da un cavallo.

La regolazione di questo commercio passo` sotto la regolazione della polizia di Londra, the metropolitan police, sotto la pubblic carriage office nel 1850 con sede in un edificio di Scotland Yard , in Whitehall, chiamato bungalow.

Nel 1891 Wilhelm Bruhn invento` il tassimetro da cui prende appunto la parola taxi, il quale misura la distanza e il tempo impiegato per il tratto percorso deducendo un prezzo . La parola deriva dal francese taxe (prezzo) e dal greco metron (misura). Si dice che non tutti gli autisti di Londra all`epoca furono contenti di questo tassimetro e che lanciarono Bruhn nel Tamigi anche se la sua invenzione e` ancora in uso oggi.

I black cab sono gli unici taxi a Londra che possono caricare i passeggeri dalla strada.

La Conoscenza del Vero Taxista londinese

L’autista del taxi deve essere in grado di di decidere quale strada scegliere in funzione del luogo di destinazione o delle condizioni del traffico, ma non deve fermarsi a consultare una mappa, ricorrere al navigatore satellitare o consultare per radio la propria centrale.

Conseguentemente lo Knowledge of London Examination System, informalmente noto come The Knowledge, è il profondo studio delle strade di Londra e dei suoi luoghi di interesse che l’autista di taxi deve conoscere per ottenere la licenza ad operare con un black cab.

Questo sistema è stato messo in atto nel 1865, ed è cambiato da poco.

Questo è l’esame più duro al quale sia sottoposto un autista di taxi, ha la durata di circa 34 mesi e viene superato soltanto dopo una media di 12 tentativi.